NEWS // 24.03.2021

DECRETO SOSTEGNI: Tempi determinati e lavoratori fragili

Il Decreto Legge 22 marzo 2021, n. 4, entrato in vigore il 23 marzo, rinnova anche norme specifiche per i contratti di lavoro a tempo determinato e per i lavoratori fragili.

Viene estesa fino al 31 dicembre 2021 la possibilità di prorogare o rinnovare i contratti a termine anche in assenza delle causali, per una sola volta e ferma restando la durata massima complessiva di ventiquattro mesi. Si tratta di una possibilità di proroga o rinnovo acausale ulteriore rispetto a quella eventualmente già effettuata ai sensi dei precedenti Decreti.

Vengono prorogate al 30 giugno 2021 le misure a tutela dei lavoratori dipendenti con disabilità in stato di gravità ai sensi della legge 104/92 o in possesso di certificazione rilasciata dagli organi competenti attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita:
  • i periodi assenza sono equiparati al ricovero ospedaliero e non rilevano per il computo del periodo di comporto;
  • svolgono di norma la propria prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso l'adibizione a mansioni diverse o lo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale anche da remoto.