NEWS // 12.05.2020

RAPPORTO BIENNALE UOMO-DONNA ENTRO IL 30 GIUGNO

Il Ministero del lavoro ricorda che a seguito dell'emergenza epidemiologica dovuta a Covid-19, il rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile relativo al biennio 2018-2019, è slittato al 30 giugno p.v.

Soggetti interessati all'adempimento sono le aziende pubbliche e private che al 31 dicembre 2019 occupavano più di 100 dipendenti.

Il documento deve contenere le informazioni relative a ognuna delle professioni, allo stato delle assunzioni, alla formazione, alla promozione professionale, ai livelli, ai passaggi di categoria o di qualifica, ad altri fenomeni di mobilità, all'intervento della CIG, ai licenziamenti, ai prepensionamenti e pensionamenti, alla retribuzione effettivamente corrisposta.
Il rapporto deve essere trasmesso telematicamente attraverso l'apposita procedura messa a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nelle regioni dove sono già previste apposite procedure telematiche per effettuare l'adempimento, restano valide, per il biennio 2018-2019, anche le modalità e le scadenze in essere e i dati raccolti saranno successivamente recuperati per consentire il monitoraggio completo a livello nazionale.

Il mancato invio della denuncia è passibile di una sanzione amministrativa da 515 a 2.580 euro e, nei casi più gravi, della sospensione per un anno dei benefici contributivi eventualmente goduti. L'applicazione di entrambe le sanzioni non è automatica scattando solo nel caso in cui le aziende interessate non ottemperino all'invito dell'Ispettorato territoriale del lavoro a provvedere nei successivi 60 giorni.