NEWS // 18.12.2019

AGEVOLAZIONI PER ASSUNZIONI DONNA NEL 2020

La legge n.92/2012 ha previsto uno sgravio contributivo del 50% sui contributi a carico del datore di lavoro a fronte di assunzioni effettuate con contratto di lavoro dipendente, anche a tempo determinato o in somministrazione, di:
1. uomini o donne con almeno 50 anni di età e "disoccupati da oltre 12 mesi";
2. donne di qualsiasi età, residenti in aree svantaggiate e "prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi";
3. donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico caratterizzati da un'accentuata disparità occupazionale di genere e "prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi";
4. donne di qualsiasi età, ovunque residenti e "prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi".

L'agevolazione ha una durata di 12 mesi in caso di assunzione con contratto a termine o di 18 mesi in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato (ricomprendendo in tale caso l'eventuale trasformazione da contratto a termine a contratto a tempo indeterminato).
Oltre alle varie condizioni necessarie per usufruire dei benefici economici e contributivi, l'incentivo è vincolato all'incremento occupazionale netto in termini di ULA.
Per le donne prive di regolare impiego da almeno 6 mesi, l'agevolazione consente di favorire l'inserimento di lavoratrice occupate in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato interessato. Il Decreto 25 novembre 2019 del Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministro dell'economia e delle Finanze, ha individuato per l'anno 2020 i settori e le professioni, limitatamente al settore privato che, caratterizzate da un tasso di disparità uomo-donna superiore al 25%, consentono di usufruire dello sgravio in commento.
In allego il decreto con il dettaglio dei settori e delle professioni caratterizzata da una disparità uomo donna superiore al 25%.