NEWS // 04.09.2019

LINEE GUIDA DISTACCO TRANSNAZIONALE

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato le Linee guida per l'attività ispettiva in materia di distacco transnazionale.

Il D.Lgs. 136/2016 in materia di distacco transnazionale di lavoratori, in attuazione della Direttiva 2014/67/UE, ha introdotto nell'ordinamento italiano specifiche misure volte a prevenire e contrastare le fattispecie di distacco non autentico, poste in essere da imprese stabilite in un altro Stato membro o in un Paese extraUE. La verifica ispettiva in materia di distacco transnazionale di lavoratori ha ad oggetto i seguenti aspetti:

1. la regolarità amministrativa e documentale del distacco: l'adempimento degli obblighi amministrativi, quali la comunicazione preventiva di distacco, il contratto di lavoro stipulato tra lavoratore e azienda straniera distaccate, il Modello A1, la comunicazione/registrazione pubblica di instaurazione del rapporto di lavoro nel Paese di origine, i prospetti paga, i prospetti che indicano l'inizio, la fine e la durata dell'orario di lavoro giornaliero e la documentazione comprovante il pagamento delle retribuzioni.
2. il rispetto delle condizioni di lavoro e di occupazione previste dalla normativa e dalla contrattazione collettiva, ai sensi degli artt. 2 e 4, D. Lgs. n. 136/2016.
3. l'autenticità del distacco in base agli indici stabiliti dall'art. 3 del D.Lgs. n. 136/2016 sia in relazione all'impresa distaccante sia in relazione ai lavoratori distaccati.