NEWS // 04.06.2018

RAPPORTO PARITA' UOMO DONNA ENTRO IL 30 GIUGNO

Il Ministero del lavoro ha pubblicato il decreto 3/05/2018 che ufficializza il differimento al 30 giugno 2018 del termine ultimo per la presentazione con le nuove modalità telematiche del rapporto biennale uomo donna relativo al periodo 2016-2017.

Il differimento si è reso necessario in questa fase di prima applicazione delle nuove modalità di trasmissione telematica del prospetto. Il decreto ribadisce che il rapporto deve essere redatto sia in relazione al complesso delle unità produttive e delle dipendenze, che in riferimento a ciascuna unità produttiva con più di cento dipendenti.

L'invio deve avvenire secondo modalità esclusivamente telematiche, attraverso la compilazione on line degli appositi campi riprodotti nel modulo allegato al decreto.

A tal fine, sul sito internet istituzionale, il Ministero del lavoro, ha reso disponibile un applicativo dedicato alla compilazione di tali campi. Per accedere all'applicativo le aziende dovranno utilizzare il sistema SPID oppure richiedere le credenziali, previa registrazione. Al termine della procedura di compilazione, il servizio rilascia una ricevuta attestante la corretta redazione del rapporto ed il salvataggio dello stesso.

Redazione del rapporto e salvataggio equivalgono alla trasmissione del rapporto alla Consigliera di parità. Una copia del rapporto, unitamente alla ricevuta, deve essere trasmessa con modalità telematiche anche alle rappresentanze sindacali aziendali, sempre entro il 30 giugno 2018.