NEWS // 30.10.2017

APE VOLONTARIO: PUBBLICATO IL DECRETO ATTUATIVO

Sulla G.U. n. 243/2017 è stato pubblicato il DPCM 4/09/2017 n.150 che, attuando la Legge 232/2016, consente a chi ha almeno 63 anni di età di richiedere l'anticipazione del trattamento pensionistico di vecchiaia, attraverso un finanziamento concesso dalle banche che dovrà essere restituito in 12 rate mensili, per 20 anni, trattenute sulla pensione.
Per accedere al beneficio è necessario che il diritto alla pensione di vecchiaia maturi entro 3 anni e 7 mesi e risultino almeno 20 anni di contributi versati.
Per la piena operatività è necessaria la stipula dell'accordo quadro con l'ABI, al fine di definire i costi e le modalità del prestito, e quello con l'ANIA che disciplinerà l'assicurazione in caso di premorienza, fissando le quote del premio.
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con la circolare n.10/2017, analizza il DPCM illustrando i requisiti di accesso e l'iter burocratico per l'ottenimento della misura, soffermandosi anche sugli Accordi Quadro, sull'opzione di finanziamento supplementare, sulla possibilità di estinguere anticipatamente il prestito e sul Fondo di Garanzia presso l'Inps.

Per approfondimenti consultare l'allegato.