Due diligence

Valutazione dei rischi per inadempienze amministrative, contributive e fiscali del personale.

Con questo servizio si verifica se, presso l'azienda cliente o presso un'azienda che si intende acquisire, tutte le normative vigenti sono rispettate e quali sono le possibili aree di rischio, in modo da riuscire a ridurre al minimo il pericolo di sanzioni in caso in cui ci sia una visita ispettiva dell'INPS, dell'INAIL o dei servizi ispettivi del Ministero del Lavoro.

Attraverso la compilazione di appositi questionari e la simulazione di una ispezione da parte dei maggiori organi istituzionali coinvolti nell'amministrazione del personale, si verifica la corretta applicazione di tutte le norme e disposizioni inerenti l'amministrazione del personale.

Questa attività mira a verificare se la gestione normativa e amministrativa dei lavoratori impiegati in azienda sia rispettosa della normativa vigente. Si tratta di un'azione consulenziale al termine della quale l'azienda viene informata di tutte le omissioni poste in essere a fronte della parziale osservanza o della non corretta interpretazione di taluni precetti legislativi, e delle potenziali sanzioni.

Il cliente può limitarsi a prendere coscienza della situazione, può adoperarsi per evitare il ripetersi del comportamento irregolare o può anche optare per sanare tutte le situazioni con l'assistenza dei nostri consulenti.